Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Placebo a Udine

« Older   Newer »
  Share  
Plastic_Venus
view post Posted on 3/3/2010, 01:56 by: Plastic_Venus     +1   -1




CITAZIONE (Bionic88 @ 3/3/2010, 00:45)
in italia la popolarità dei placebo è in calo e questo è testimoniato dai concerti di milano e bologna dove non è stato raggiunto il sold out.. e dal piazzamento in classifica dei singoli.. il problema è ke questo non accade solo con le date italiane.. kekkè ne dica brian ke non fa ke elogiare questo tour e la ritrovata armonia nella band.. il tour in se per se è stato suonato da dio è vero! ma per quanto riguarda la presenza come headliner nei festival, numero di concerti sold out, scelta delle location e sopratt delle scalette dei concerti, ha deluso parekkio i fan (sopratutto quelli della prima ora)... ki se ne frega ke adesso i placebo vanno a suonare in culonia.. conta ke i placebo non riescono a fare molti sold out in europa.. conta ke i fan della prima ora escono dai concerti lamentandosi per aver ascoltato bright lights negli encore e non pure morning.. e queste sono cose ke ho sentito con le mie orekkie.. e fidatevi ke purtroppo sono pokissimi ormai i fan dei placebo ke li ascoltano dal 96 ke ancora vanno ai loro concerti.. l'età di ki li ascolta si è abbassata molto, e di conseguenza lo zoccolo duro dei loro fan (gente ke ora va per la 30ina) si è quasi totalmente disgregato.. sia xk si sono progressivamente commercializzati molto dal 2003 in poi, sia xk hanno strizzato l'okkio a movimenti e fenomeni tipici del periodo come l'ondata emo collaborando con numerosi artisti ke non dovrebbero manco arrivare alle ginokkia dei placebo (vedasi la partecipazione al project revolution tour) il problema è ke l' 80% dei teenager prima di tutto i diski originali non se li compra.. e difficilmente potrà spendere 40 euro per un concerto.. o per andarne a vedere più di uno a distanza di poco tempo.. e la cosa grave è ke ancora non l'hanno capito.. preferiscono accontentarsi dei sold out in messico, taiwan o in argentina.. dove fai un sold out per il semplice fatto ke sei un'artista europeo internazionale..

io parlo per il mio personalissimo punto di vista,e ti do ragione per quanto riguarda le location:io,infatti, non l'ho trovata molto geniale come trovata fare Bologna e Milano due giorni di seguito,specialmente sapendo che in media non fai sold out nemmeno con una sola data ben piazzata e senza offrire un motivo per andare a vedere lo stesso gruppo due volte per due giorni di seguito (faccio un esempio,se a ogni concerto mettessero due canzoni che cambiano,a Bologna mi vedo *utopia* this picture,a Milano ho la possibilità di vedere *utopia* Lady of the flowers,è piccolo come incentivo,ma io personalmente farei entrambe le date,e se altre persone la pensassero come me avrebbero sempre qualche biglietto in più venduto che,a conti fatti,non è poi così male).
Quello con cui non concordo,ma penso ci sia già stata una discussione simile da qualche parte è,per così dire,l'amaro in bocca che lascia la setlist in quello che tu chiami "Lo zoccolo duro": Brian l'ha detto più volte che Pure Morning non la vuole più fare,e se non se la sente lui di suonarla,noi non possiamo fare altro che accontentarci; ma perché stupirsi se mettono Bright Lights nell'encore e non un'altra canzone più vecchia? si chiama Battle For The Sun Tour,dovranno promuovere il cd corrente,non uno passato! io la vedo molto più logica mettere bright lights (ultimo singolo uscito,peraltro) piuttosto che un Leni,perché i concerti sono fatti a scopo promozionale e Leni la possono conoscere 200 persone,non 5000. Mettiamo invece che un giorno Brian si svegli e decida di mettere You Don't Care About Us come encore: di 5000 persone,2000 non la conoscono,i restanti saranno divisi tra "CHE BELLOOO!!!" e "per me era meglio se mettevano..."; insomma,accontentare tutti non è possibile,e anche "lo zoccolo duro" rimarrebbe deluso per buona parte.
Il fatto che l'album Placebo sia sacrificato (nei primi live ogni tanto compariva Bionic,poi è scomparsa) dispiace anche a me,ma non tutti seguono i Placebo dal 96 e se io al mio primo concerto non avessi visto Soulmates probabilmente ci sarei rimasta male. Togliere Special K? è un classico,sarebbe come togliere special needs. ce le menano dal 2001 e dal 2003,ma sarebbe come andare al concerto dei Muse e non sentire Time Is Running Out. Insomma,più si va avanti con i cd,più le canzoni belle vengono sacrificate in "nome" di quelle nuove,che servono per promuovere l'album che dà il nome al tour. Il cambio generazionale c'è,ma da una parte è giusto che sia così,anche perché se così non fosse i concerti dei Rolling Stones si farebbero negli ospizi o nelle sale da ballo :D una certa generazione "prende" un gruppo e poi piano piano lo lascia,ma mentre questo succede c'è la generazione dopo che prende lo stesso gruppo e poi lo lascia,è una catena,e infatti in prima fila (per quanto potevo vedere io almeno) a Bologna c'era gente poco più grande di me (quindi 19-20 anni su per giù).
(viva il papiro XD)
 
Top
94 replies since 1/3/2010, 17:51   2132 views
  Share