Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Placebo a Udine

« Older   Newer »
  Share  
Positive Tension
view post Posted on 3/3/2010, 12:27 by: Positive Tension     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE
in italia la popolarità dei placebo è in calo e questo è testimoniato dai concerti di milano e bologna dove non è stato raggiunto il sold out.. e dal piazzamento in classifica dei singoli.. il problema è ke questo non accade solo con le date italiane.. kekkè ne dica brian ke non fa ke elogiare questo tour e la ritrovata armonia nella band.. il tour in se per se è stato suonato da dio è vero! ma per quanto riguarda la presenza come headliner nei festival, numero di concerti sold out, scelta delle location e sopratt delle scalette dei concerti, ha deluso parekkio i fan (sopratutto quelli della prima ora)... ki se ne frega ke adesso i placebo vanno a suonare in culonia.. conta ke i placebo non riescono a fare molti sold out in europa..e fidatevi ke purtroppo sono pokissimi ormai i fan dei placebo ke li ascoltano dal 96 ke ancora vanno ai loro concerti.. l'età di ki li ascolta si è abbassata molto, e di conseguenza lo zoccolo duro dei loro fan (gente ke ora va per la 30ina) si è quasi totalmente disgregato.. sia xk si sono progressivamente commercializzati molto dal 2003 in poi

allora.. non eri presente in nessuna delle due date.. e benchè a bologna è vero.. hanno venduto la metà dei biglietti.. a milano ho visto coi miei occhi che era quasi pieno.. gli spalti erano praticamente pieni.. e presumo anche il parterre visto che ero in prima fila e per quanto m girassi non vedevo se era pieno sino alla fine fine.. non condivido il tuo modo di ragionare.. per me canni alla grande :D prima dici che il "fallimento" di questo tour sotto il punto di vista delle presenze ai concerti è da imputare alla setlist, al fatto che non ci sono più i vecchi fans dei primi album, e poi dici che dal 2003 si sono commercializzati.. motivo per cui i fans di un volta non vanno più ai loro concerti.. se si sono commercializzati come sostieni tu non dovrebbe essere maggiore il flusso dei nuovi fans rispetto ai fans vecchi che non vanno più e che sono pochi perchè ascoltavano i placebo quando ancora erano underground? è questione di logica XD e non credo che solo perchè l'età media si sia abbassata chi ascolta i placebo se ha 16 anni non va a vederli perchè costa 30/40 euro il biglietto.. non dire cavolate suvvia.. e allora gruppi che hanno successo e riempono stadi i cui fans sono costituiti da minorenni in maggioranza? e poi è NORMALE che facciano concerti attaccati per data! lo fanno tutti i gruppi.. toccano un paese e spesso fanno 2-3 concerti (i prodigy in una settimana o più fanno ben 5 concerti in italia).. non credo che la diminuzione sia dovuta al fattore cronologico! i punti per me sono 2..
A parte il Meds Tour, tutti i precedenti toccavano molto MENO l'italia.. è logico che se un gruppo dopo 3 anni dal precedente album fa solo 1-2 date in un paese è più facile che ci sia il sold out! rispetto a un tour dove tocca quel paese 5-6 volte (è il caso del meds e bfts tour, ricordate lo stupore nel meds tour sulle date che avevano fissato?? non era mai accaduto..). Certo la scaletta può incidere per un fan sul vederli più volte se la setlist cambia.. però questa è oramai una realtà.. e mi sembra che anche nel MEDS tour la scaletta era sempre la stessa.. cambiava solo che facevano 2-3 canzoni vecchie in più..e sempre le stesse.. e ricordo che anche allora tutti i fans facevano lo stesso discorso di alcune canzoni trascurate.. quindi è una storiella che sempre accade.. eppure nel MEDS tour penso che il successo ci sia stato sul pubblico che li seguiva ai concerti..Penso che i fattori che hanno inciso sia la MENO COMMERCIALIZZAZIONE di questo tour. Non avete notato che la promozione per questo cd è stato osannata dalla band? questo perchè la loro scelta di rendersi autonomi è stata una scelta DIFFICILE .. è innegabile che hanno una minore visibilità dal momento che si sono resi autonomi discograficamente parlando.. e la pubblicità hanno dovuto farsela loro.. ricordiamoci che il potere che hanno le case discografiche di fare conoscere un nuovo album a pubblico è enorme e fondamentale per il successo del cd.. i placebo certo sono una band conosciuta a livello mondiale ma evidentemente il mancato supporto delle case discografiche ha inciso con una minore visibilità del cd.. e quindi ha inciso anche sulle presenze ai loro concerti.. io credo sia questo il vero motivo se come dici tu c'è stato un calo.. ma come ho già detto, se fai 5-6 date in un paese come l'italia è normale che non ci sia il sold out.. visto che non mi pare che negli anni precedenti ci fosse dappertutto il tutto esaurito.. se nel meds tour (periodo dove secondo me hanno avuto più successo, hanno raggiunto l'apice delle vendite) il successo è stato notevole il motivo è da imputare al fatto che canzoni/video venivano trasmessi ovunque!! e la promozione e il potere della casa discografica ha giocato un ruolo fondamentale in questo! io credo che ora siano molto meno commerciali rispetto al Meds tour..lo stesso album bfts è qualitativamente superiore e secondo me meno commerciale di meds. Nei periodi precedenti invec equante volte venivano in italia per tour? 2? 3? e non credo avessero sempre il sold out.. e poi il ricambio generazionale c'è per tutti i gruppi!! quanti sono in percentuale i fans di una band che li può seguire per 10 anni?!?! il 20%?? non sono mica tutti fans accaniti :) tutti cambiamo gusti musicali, dopo certi anni seguiamo meno una band.. eccezione fatta x la band preferita.. ma mica tutti i fans che seguono i placebo li pongono come band preferita tanto da seguirli per 10 anni :)

le presenze massime ai concerti le han raggiunte per il meds tour.. e di certo il merito era per la loro commercializzazione crescente (grazie alle major case discografiche) !! non certamente perche variavano la setlist (era sempre uguale, ancora piu del bfts tour) o perche c'erano piu fans di vecchia data

(tutti criticavano infatti l'album meds.. perfino chi li aveva conosciuti nel 2003.. figuriamoci i fans dal 1996 XD)

scusate il monologo!! :mad:

Edited by Angelic Bitch - 3/3/2010, 12:39
 
Web  Top
94 replies since 1/3/2010, 17:51   2132 views
  Share