Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Loud Like Love [recensione, pareri], dite la vostra sul nuovo album dei Placebo

« Older   Newer »
  Share  
_Buddy Coke_
view post Posted on 11/9/2013, 19:03 by: _Buddy Coke_     +1   -1

Group:
+ Placebo Fan +
Posts:
1,947
Reputation:
+3
Location:
Altrove

Status:


Ooh, lo aspettavo proprio questo topic :D
Parto con un'introduzione generale.
Per quanto mi riguarda, io quest'album l'avevo preso "sotto gamba", per così dire.
Soprattutto dopo aver ascoltato "Too Many Friends" (che ha comunque un video stupendo) e "Loud Like Love", mi aspettavo un disco quasi pop, che si distaccasse dal solito stile Placebo e che potesse risultare addirittura superficiale e deludente.
Sono lieta che non sia stato così!
Intendiamoci, i momenti d'incertezza ci sono, ma in linea di massima concordo con quello che ha scritto Bionic88.
I Placebo sono ancora in grado di offrire pezzi coi controcazzi, se ci si mettono :D
Ho letto in una delle ultime interviste che in quest'ultimo disco Brian vede molti riferimenti ai primi lavori della band ed anche su questo sono d'accordo, anche se solo in parte.
Alcune parti di "LLL" mi ricordano infatti "Without You I'm Nothing", con la differenza che mentre quest'ultimo trasmetteva soprattutto malinconia, insieme ad occasionali scoppi di frustrazione giovanile (ehi, in fondo era il loro secondo album!), LLL parte con la scarica di positività della title track, però poi è come se il lato oscuro dei Placebo prendesse il sopravvento.
Il punto è che io in questo album avverto molta tristezza, seppur nascosta sotto la copertina sgargiante ed il titolo ottimista e quasi frivolo, che all'inizio mi aveva suscitato non poche perplessità.
E non è solo la tristezza a trasparire (soprattutto nei pezzi finali), ma anche il rimpianto di una giovinezza perduta ed una generale inadeguatezza verso sentimenti che non si è in grado di gestire.
Terminata la pappardella iniziale, anche io mi cimento con il giudizio traccia per traccia xD

1. LOUD LIKE LOVE
Questa title track, che nasce appunto come dichiarazione d'intenti, francamente non mi dice molto, nè per il testo nè per la melodia, però sarei curiosa di sentirla dal vivo, perché secondo me ci guadagnerebbe parecchio.

2. SCENE OF THE CRIME
Allora. Presente il video con il minuto e mezzo di anteprima? Ecco. A me sono bastati meno di dieci secondi per amarla. Quel ritmo sincopato iniziale, con il battito di mani, mi ha dato letteralmente i brividi. La amo, punto e basta.

3. TOO MANY FRIENDS
Il primo singolo, quello che ha lasciato un po' l'amaro in bocca, che ha abbassato le aspettative. Non la ritengo una canzone degna dei Placebo, ma è orecchiabile e ho notato che dopo qualche ascolto mi rimane in testa xD diciamo che si sono salvati in extremis con il video, come ho già detto. (E come già era successo con For What It's Worth xD).

4. HOLD ON TO ME
La prima cosa che mi ha colpito di questo pezzo è stata la voce di Brian. L'ho trovata diversa dal solito, più stridula, quasi come se cantare gli procurasse sofferenza fisica. Pur essendo piuttosto triste, la trovo comunque orecchiabile e mi piace molto.

5. ROB THE BANK
L'ho ascoltata poco, però finora è la traccia che mi piace di meno. Il testo vorrebbe essere socialmente impegnato, ma finisce per essere piuttosto scontato :/ però mi piace la melodia distorta e, come nel caso di LLL, penso che dal vivo renderà molto di più!

6. A MILLION LITTLE PIECES
La classica ballad, forse una delle canzoni più pop del disco. Il testo non mi dice granché, ma la melodia mi piace. Nel complesso, la considero però un pezzo "accessorio".

7. EXIT WOUNDS
Qua rientriamo in territori decisamente più familiari xD è oscura, in perfetto stile Placebo nel senso più positivo del termine. Trovo che, delle dieci tracce, questa sia quella con il testo migliore. In parte, per il contenuto, mi ricorda Brick Shithouse. (Anche in questo caso si parla infatti di qualcuno che osserva/vorrebbe osservare la persona amata mentre fa l'amore con qualcun altro).

8. PURIFY
Per la forza d'impatto assomiglia un po' a Rob the Bank, ma personalmente la trovo di gran lunga migliore xD e anche questa rientra nella categoria di canzoni "da concerto" :D

9. BEGIN THE END
... da dove cominciare? Non lo so, seriamente. Ho perso il conto delle volte in cui l'ho ascoltata. C'è una tale tristezza, sia nel testo che nella melodia, un tale senso di abbandono... quell "I try, God knows I try" mi spezza il cuore. Indubbiamente la mia preferita, insieme a Scene of the Crime

10. BOSCO
Il brano finale, quello a cui Brian è più legato. Una degna conclusione, se così si può dire, che però lascia un senso di... pena? Il testo è davvero intimista però questa volta Brian è diretto, non ricorre a metafore o ambiguità ed è quasi come se ci tenesse ad entrare in contatto diretto con l'ascoltatore. La melodia è fantastica e sono innamorata degli archi di accompagnamento.

Okay, ho scritto il papiro della vita, ma ci tenevo ad esporre il mio punto di vista e non avevo niente di meglio da fare :D
 
Top
15 replies since 11/9/2013, 14:34   751 views
  Share